Statuto del Gassosa

scarica

Gruppo di Acquisto Solidale
Recanati – Porto Recanati – Loreto – Potenza Picena

Atto Costitutivo e Statuto

L’anno 2011, il giorno 18 del mese di giugno in località Scossicci – Porto Recanati, si sono riuniti:

Cognome e Nome Residenza data di nascita e luogo Codice Fiscale

omissis

che hanno stipulato e convenuto quanto segue:

  1. É costituita, nel rispetto del codice civile, una Associazione con sede legale in Recanati Largo Monte Cardosa, 1 denominata: Gruppo di Acquisto Solidale “Gassosa“
  2. L’Associazione ha per oggetto quello indicato all’art. 2 dello Statuto Sociale di cui in seguito.
  3. L’Associazione funzionerà secondo le norme stabilite in questo atto costitutivo e nello statuto che si allega al presente atto sotto la lettera “A” e da regolamento deliberato dall’assemblea dei soci.
  4. L’Associazione e’ amministrata da un Consiglio Direttivo (d’ora in poi C.D.) che decade dopo due anni dalla nomina o per dimissioni, di cui al relativo articolo dello statuto sociale, nelle persone di: Fabrizio Di Giulio, Maria Vittoria Capone, Sandra Rovira, Luigi Marchiani, Sofia Senigagliesi, Patrizia Bianchi

Viene eletto PresidenteFabrizio Di Giulio cui viene conferita la legale rappresentanza. Viene eletto Tesoriere Sandra Rovira, viene eletto vice – Presidente Maria Vittoria CaponeeSegretarioLuigi Marchiani cui vengono conferiti, unitamente al Presidente, poteri d’ordinaria amministrazione.

  1. Il Sig. Fabrizio Di Giulio viene delegato a presentare all’Ufficio del Registro il presente atto e viene autorizzato ad apportare, accettare ed introdurre nel presente atto e allegato statuto le modifiche richieste dalle autorità’ competenti.
  2. L’Associazione potrà’ aderire a Cooperative, consorzi ed altre forme che siano nei propri fini. Il Presidente e’ delegato ad aderire in nome e per conto della Associazione.

Firmato ( dai presenti )

Allegato A

STATUTO

  1. É costituita una Associazione denominata Gruppo di Acquisto Solidale “Gassosa” con la forma dell’Associazione non riconosciuta ai sensi del art. 36 e seguenti del Codice Civile
  2. L’Associazione non ha fini di lucro ed ha per scopo l’operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere:
    – il consumo responsabile come strumento per adottare uno stile di vita improntato alla sobrietà, alla sostenibilità ambientale e sociale e alla solidarietà;
    – il consumo e la diffusione di prodotti biologici, naturali, eco-compatibili e solidali;
    – il sostegno dei piccoli produttori biologici, preferibilmente locali, stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione;
    – la solidarietà’ tra i soci.

Gli strumenti utilizzati sono:

  1. – acquisti collettivi di beni, prodotti e servizi e la distribuzione degli stessi senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente ai soci aderenti, ad eccezione della copertura dei costi di gestione, con finalità etiche, di solidarietà sociale e sostenibilità ambientale in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e di vendita ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, comma 266 – 267 della legge 24.12.2007 n. 244;
    – assistenza ed informazione ai soci nel campo alimentare biologico e nei settori ad esso collegati (modalità’ di produzione e di distribuzione, “ricette” per l’uso, impatto ambientale, ecc.);
    – promozione dei prodotti eco-compatibili e delle loro tecniche di produzione ed utilizzo; – partecipazione ai processi di Economia Solidale in atto nel territorio quali i Distretti di economia solidale (DES), la Rete di Economia Etica e Solidale (REES Marche );
    – tutte le operazioni commerciali, finanziarie, immobiliari atte al raggiungimento dello scopo sociale.
  2. Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.
  3. L’Associazione ha sede in Recanati e potrà’ istituire altrove altre sedi. Il trasferimento della sede non comporta modifica statutaria.
  4. Il domicilio fiscale dei soci, per quanto concerne i loro rapporti con l’Associazione, si intende eletto a tutti gli effetti presso la sede sociale.
  5. La durata dell’Associazione e’ illimitata.
  6. Il patrimonio sociale e’ costituito dalle quote sociali annuali, versate dai soci, che saranno stabilite di anno in anno dal C.D. Se all’interno di un nucleo familiare ci sono più soggetti che intendono diventare soci ciascuno pagherà una quota sociale dimezzata. Per il primo anno la quota sociale e’ di Euro 10,00. Faranno parte del patrimonio anche lasciti, contributi di Enti pubblici, privati e di singoli cittadini.
  7. Gli eventuali utili o avanzi di gestione non possono essere ripartiti anche indirettamente.

SOCI

  1. L’adesione alla associazione è volontaria e comprende il versamento della quota associativa di autofinanziamento. La quota associativa è intrasmissibile.
  2. Sono ammessi tutti coloro che condividono lo Statuto e la carta d’intenti e dei criteri e si impegnino a dedicare parte del loro tempo per il loro raggiungimento. I nominativi dei soci sono iscritti in un apposito registro a cura del Presidente, che verifica il regolare versamento delle quote di autofinanziamento.
  3. Il socio ha diritto a partecipare ad ogni attività associativa, di eleggere gli organi sociali ed essere eletto negli stessi. Non potrà in alcun modo essere retribuito, ma avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata.
  4. I soci aderendo al GAS si impegnano a ricoprire un ruolo attivo al suo interno, in modo personale, volontario e gratuito, rendendosi disponibili a ricoprire le diverse necessità operative ed organizzative che si presentino in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate. Il comportamento del socio verso gli altri è animato da spirito di solidarietà e correttezza.
  5. Il socio può recedere dall’Associazione mediante comunicazione scritta da inviare al presidente o ad un membro del Consiglio Direttivo. – Può essere escluso dall’Associazione: a) per mancato pagamento della quota associativa; b) qualora il comportamento o le attività siano in palese contrasto con i principi e le finalità del presente Statuto. L’esclusione è deliberata dal C.D. e deve essere comunicata al medesimo in forma scritta assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all’esclusione e ratificata dall’Assemblea dei soci nella prima riunione utile. I soci receduti e/o esclusi non possono richiedere la restituzione dei contributi versati come quota associativa.

ASSEMBLEA

  1. L’assemblea regolarmente costituita rappresenta l’universalità dei soci e rappresenta l’organo sovrano dell’associazione e l’unico decisionale. Esprime gli indirizzi fondamentali dell’Associazione, i progetti e le indicazioni per la loro gestione. Le sue deliberazioni, prese in conformità alla legge e al presente statuto, obbligano tutti i soci. Essa è ordinaria e straordinaria ai sensi di legge e potrà essere convocata anche al di fuori della sede sociale. E’ straordinaria quella convocata per la modifica dello statuto e lo scioglimento dell’Associazione, ordinaria in tutti gli altri casi. L’assemblea ordinaria e’ convocata almeno una volta l’anno dal C.D. L’assemblea può essere convocata anche da un decimo dei soci.
  2. Le convocazioni dell’assemblea e le altre comunicazioni tra i soci avvengono di norma via e –mail attraverso la mailing list dell’associazione, oppure tramite il Sito internet dell’associazione almeno otto giorni prima della data fissata.
  3. L’assemblea sarà presieduta dal presidente del C.D., dal vice presidente, o da altra persona designata dall’assemblea.
  4. Le decisioni dell’assemblea, fermo restando l’obiettivo di raggiungere l’unanimità o comunque il massimo consenso possibile, vengono prese se ottengono il voto favorevole di almeno 2/3 dei presenti.

AMMINISTRAZIONE

  1. L’associazione e’ amministrata da un Consiglio Direttivo (C.D.) composto da tre a dieci membri (a scelta dell’assemblea nel momento del rinnovo delle cariche sociali). Gli amministratori rimarranno in carica per anni due rinnovabili per un massimo di due mandati consecutivi o sino a dimissioni. L’assemblea ordinaria può variare il numero dei consiglieri anche durante il mandato. In caso di dimissioni della maggioranza dei consiglieri si intenderà’ decaduto tutto il C.D.
  2. Qualora non abbia provveduto l’assemblea dei soci, il C.D. nominerà’ tra i suoi membri il presidente e il tesoriere.
  3. Le riunioni del C.D. si terranno presso la sede sociale o altro luogo. Vengono convocate dal presidente a norma di legge.
  4. Il C.D. e’ validamente riunito se sono presenti la metà’ più uno dei membri e delibera a maggioranza.
  5. Il Consiglio Direttivo:
    a) compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione
    b) redige e presenta all’assemblea il rapporto annuale sulle attività dell’associazione
    c) redige e presenta all’assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo ed il rendiconto economico.
    d) ammette i nuovi soci e) determina le modalità di attuazione delle linee generali di indirizzo approvate dall’assemblea
  6. Il Presidente ha tutti i poteri necessari per il conseguimento dell’oggetto sociale sia per l’ordinaria che per la straordinaria amministrazione, ad eccezione dei poteri che la legge e lo statuto riservano all’assemblea dei soci. Il C.D. può delegare parte dei suoi poteri a singoli membri.
  7. I membri del C.D. non percepiscono alcun compenso salvo diverso deliberato assembleare.
  8. Il potere di rappresentanza dell’associazione nei rapporti con terzi e in giudizio, e il potere di firma per l’associazione, spettano al presidente o in sua assenza al vice – Presidente.
  9. Il Tesoriere ha la responsabilità della tenuta della contabilità e redige ogni anno il rendiconto finanziario da presentare all’assemblea. In caso di dimissioni può essere sostituito, fino alla prima assemblea utile, da un altro consigliere

BILANCIO E UTILI

  1. Gli esercizi sociali si chiuderanno al 31 dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio il Presidente e il tesoriere provvederanno alla formazione del bilancio sociale da presentare all’assemblea dei soci.

SCIOGLIMENTO

  1. In caso di scioglimento i beni ed il patrimonio dell’Associazione saranno devoluti ad enti con simili finalità’ o ad associazioni senza fini di lucro operanti nel campo del volontariato e della solidarietà’.

VARIE

  1. Il presente statuto può essere integrato da un “Regolamento” approvato all’assemblea dei soci che rappresenta uno strumentomodificabile,che contiene i comportamenti, le regole pratiche e le modalità operative specifiche del GAS utile ad una organizzazione più funzionale e condivisa.

ARTICOLO FINALE

Per quanto non previsto dal presente statuto ci si riferirà’ al dettato del Codice Civile.

Torna su